Grazie alla strategia crossmediale la campagna Eco-Drive porta a un successo duraturo

A giugno 2016 è stato esaminato l’impatto pubblicitario della campagna Eco-Drive «Guida intelligente». La campagna d’affissione realizzata nella Svizzera tedesca e romanda era composta da quattro diversi soggetti e visibile per due ettimane in ubicazioni di qualità di Clear Channel Svizzera. La campagna è stata inoltre accompagnata da misure pubblicitarie online.

Risultati

È stato possibile dimostrare chiaramente il successo duraturo della strategia crossmediale.
Oltre un terzo degli intervistati che si ricorda della campagna ammette di aver modificato il proprio
comportamento alla guida in seguito a questi consigli.

Questo notevole risultato deriva dalla positiva percezione della campagna e dal messaggio chiaro e
comprensibile.
Il 70% delle persone intervistate, che ha notato la campagna, l’ha vista su un manifesto.
Nel 73% ha lasciato un’impressione positiva e nel 36% un forte ricordo. Non ci sono state forti
impressioni negative.

Alla domanda «Secondo voi qual è il messaggio della campagna?», la maggior parte delle risposte rispecchiava affermazioni sul tema «Guida intelligente».

Con un aiuto, il 21% degli intervistati si ricorda di aver visto la campagna. Tra le persone dai 15 ai 29 anni il 30%: questo valore è di gran lunga superiore rispetto agli altri gruppi di riferimento.