Clear Channel sostiene una cultura della comunicazione aperta e improntata sul rispetto reciproco, nonché un ambiente di lavoro motivante. I collaboratori di Clear Channel devono sentirsi a proprio agio nello svolgere il proprio lavoro e incoraggiati nella propria evoluzione professionale. Viene attribuita grande importanza alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Il lavoro del futuro: un mix personale
Un’esigenza essenziale, emersa dai sondaggi condotti tra i collaboratori, risulta essere l’adozione di un orario di lavoro flessibile e funzionale. I regolamenti necessari per consentire il lavoro mobile e un orario di lavoro flessibile sono stati introdotti il 1° ottobre 2020. In questo modo adottiamo nuovi approcci, orientati al modo in cui lavoreremo in futuro. Intendiamo così promuovere ancora di più la conciliazione degli impegni familiari e professionali, l’interconnessione tra i collaboratori e l’orientamento alla clientela.

Segnali positivi
Correttezza, impegno e apprezzamento - questi tre temi sono al centro della nostra attenzione come datore di lavoro nei confronti dei nostri dipendenti. Nel nostro sondaggio annuale, dedicato ai nostri dipendenti, vengono poste diverse domande al riguardo e i risultati ci mostrano ogni anno quali azioni dobbiamo intraprendere. Troviamo che la formazione del management e i workshop sui temi dell'equità hanno un effetto positivo nei risultati del sondaggio.

Cambiare le cose insieme
La partecipazione dei lavoratori interessati è stata incredibile. Si chiama «PULS», perché vuole essere il polso della vita, del mercato e dei clienti, far battere più forte il polso della nostra azienda e attivare e tenere alto il nostro polso.

Essere il capo è un dovere
Insieme i quadri hanno sviluppato delle linee guida chiare e tangibili, che presentano contenuti significativi e delineano gli obiettivi. Tutti i quadri hanno frequentato dei workshop tematici che, con la presentazione di esempi di Best-Practice, li hanno aiutati nel loro quotidiano lavoro gestionale. Tutti i dipendenti sanno che possono mettere alla prova i loro superiori.
Clear Channel attribuisce grande importanza all'uso parsimonioso delle risorse naturali, all'ecocompatibilità dei materiali e dei processi e all'efficienza energetica. Anche nello sviluppo dei prodotti l'accento è posto sulla sostenibilità in funzione di criteri ecologici, economici e sociali.
Il padrinato delle api: il nostro contributo alla biodiversità
Nel 2020 abbiamo costituito con successo e costantemente ampliato la Digital Convenience Network nei punti vendita Coop Pronto. Fin dall’inizio abbiamo inteso questa collaborazione anche come un’occasione per dare il nostro contributo alla sostenibilità. Insieme al Padrinato Coop per le regioni di montagna abbiamo scelto di sostenere il padrinato delle api, appoggiando in modo mirato progetti che si impegnano a favore della tutela delle api e della biodiversità.

Dal pedale dell'acceleratore a quello della bicicletta
Sapevate che... Ogni anno i nostri clienti ci commissionano le fotografie delle loro campagne, che realizziamo con all’incirca 3000 scatti all’anno. Da quest'anno i fotografi si spostano in bici anziché in auto. La collaborazione con «Veloblitz Kurierdienst» è una delle misure con cui contribuiamo alla mobilità rispettosa delle risorse.

Quasi come un tram
Così come i trasporti pubblici di Zurigo, anche noi utilizziamo l’energia elettrica e siamo presenti sulle strade con una tabella di marcia ben architettata. Operiamo sempre di notte tra la domenica e il lunedì, e tra il lunedì e il martedì con una flotta di cinque veicoli elettrici, gestendo i circa 1’100 cartelloni pubblicitari alle fermate dei mezzi pubblici. Efficientemente e silenziosamente.

Di sicuro ci siamo già incontrati.
Questo manifesto: svizzero, formato F12, uno tra mille, leggero, di bell’aspetto, duraturo, conveniente, ad alta manutenzione
– 3.44 m2 di superficie pubblicitaria
– Ca. 7 kg di carta all’anno
– 43 kg di alluminio
– Taglio di 1 cespuglio
Clear Channel si assume la propria responsabilità verso la società impegnandosi per la popolazione in Svizzera, nonché per progetti sociali ed ecologici in Svizzera e all'estero.

«Restate a casa, in Svizzera e nella pubblicità.»
Il COVID-19 è stato il tema dominante del 2020. Avvisi, appelli, iniziative,esortazioni a resistere e campagne di incoraggiamento hanno riempito i manifesti pubblicitari e gli schermi di tutta la Svizzera. Abbiamo aperto la strade e sostenuto campagne, oltre a lanciare le nostre, per dimostrare che la pubblicità esterna rimane efficace anche in tempi difficili.

Palline di Natale per una buona causa
Nei soggiorni di molte famiglie troneggia l’albero di Natale addobbato a festa. I clienti potevano ordinare per i loro cari delle palline di Natale personalizzate. Ogni pallina di Natale ordinata è stata amorevolmente decorata dal team di Clear Channel e personalizzata con la scritta desiderata. Per l’acquisto di ogni pallina, Clear Channel Svizzera ha destinato CHF 100.– alla Fondazione Theodora, riuscendo a donare 5’000 franchi alla fine dell’anno. Guarda il video
Tra potere e volere
La nostra attività si basa sulle norme di legge, in particolare per quanto riguarda la libertà di pubblicità e la libertà di espressione e il fatto che gli inserzionisti sono gli unici responsabili del contenuto del loro messaggio pubblicitario. Tuttavia, come fornitori di spazi pubblicitari negli spazi pubblici, abbiamo una responsabilità nei confronti della società. I nostri processi di revisione per le campagne critiche sono adattati in modo da poter intervenire in caso di necessità.
Collaboratori per una buona causa
Con il social day miriamo a motivare i collaboratori a impegnarsi per una buona causa. Il primo ha avuto luogo sotto forma di test in occasione della giornata Clean-up della Svizzera ed è stato sostenuto dal Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) e da PET RECYCLING SVIZZERA. Durante questa giornata 25 collaboratori hanno lavorato per circa 100 ore per la lotta contro il littering lungo gli argini della Sihl a Zurigo.
Clear Channel si assume la propria responsabilità verso la società impegnandosi per la popolazione in Svizzera, nonché per progetti sociali ed ecologici in Svizzera e all'estero.

La sfida: tenere il passo con la digitalizzazione
La progressiva digitalizzazione nei nostri ambiti di attività, come l’utilizzo di app o il remote working, ma soprattutto il netto aumento di superfici pubblicitarie digitali costituiscono una sfida sempre più importante in termini di processi IT e di sicurezza. Tutela in materia di protezione dei dati, garanzie di rendimento e campagne prenotabili in modo programmatico per i nostri clienti, standard operativi dei partner dei siti e operatività sicura sono temi chiave per il nostro team IT.

Audit indipendente
Con SPR+ è ora disponibile una valuta forte per le campagne digitali out-of-home. Clear Channel fa un passo avanti ed è il primo fornitore a far certificare le sue campagne digitali da WEMF, una società indipendente di ricerca sui media pubblicitari. La pubblicità digitale out-of-home è in costante crescita e il mercato pubblicitario ha bisogno di informazioni valide.

Senza se, né ma
La pubblicità esterna implica un’interazione quotidiana con i partner più diversi: aziende, organizzazioni statali, associazioni, consumatori, enti pubblici, proprietari di terreni o amministrazioni. La nostra condotta commerciale si basa su un vasto regolamento di conformità che ci rende un partner affidabile.
Tom Gibbings, CFO e Compliance Manager: «Le nostre norme sono severe ed esaurienti, e sono fiero del fatto che vengano prese sul serio. La formazione interna crea comprensione, la tutela della divulgazione di informazioni crea fiducia e il controllo sistematico dà sicurezza alle nostre azioni.»

Ciao, eccoti qua…
Il manifesto vi riconosce grazie al tracking, al geotargeting, al riconoscimento facciale fino all’analisi delle emozioni: alle moderne tecnologie non sfugge nulla. I cartelloni pubblicitari digitali sono destinati ad avere un ruolo fondamentale per la pubblicità rivolta a target specifici. Facciamo delle prove, dei tentativi e lavoriamo alacremente sul tema della protezione dei dati. Non sempre tutto ciò che è possibile corrisponde a quello che i nostri clienti richiedono, a quello che i nostri partner contrattuali vogliono concedere e a quello per cui noi ci vogliamo assumere la responsabilità.
Quote
«Siamo convinti che l'economia debba contribuire a uno sviluppo sostenibile, che va oltre a quanto richiesto dalla legge.»