Clear Channel sostiene una cultura della comunicazione aperta e improntata sul rispetto reciproco, nonché un ambiente di lavoro motivante. I collaboratori di Clear Channel devono sentirsi a proprio agio nello svolgere il proprio lavoro e incoraggiati nella propria evoluzione professionale. Viene attribuita grande importanza alla salute e alla sicurezza sul posto di lavoro.

Segnali positivi
Correttezza, impegno e apprezzamento - questi tre temi sono al centro della nostra attenzione come datore di lavoro nei confronti dei nostri dipendenti. Nel nostro sondaggio annuale, dedicato ai nostri dipendenti, vengono poste diverse domande al riguardo e i risultati ci mostrano ogni anno quali azioni dobbiamo intraprendere. Troviamo che la formazione del management e i workshop sui temi dell'equità hanno un effetto positivo nei risultati del sondaggio.

Cambiare le cose insieme
La partecipazione dei lavoratori interessati è stata incredibile. Si chiama «PULS», perché vuole essere il polso della vita, del mercato e dei clienti, far battere più forte il polso della nostra azienda e attivare e tenere alto il nostro polso.

Essere il capo è un dovere
Insieme i quadri hanno sviluppato delle linee guida chiare e tangibili, che presentano contenuti significativi e delineano gli obiettivi. Tutti i quadri hanno frequentato dei workshop tematici che, con la presentazione di esempi di Best-Practice, li hanno aiutati nel loro quotidiano lavoro gestionale. Tutti i dipendenti sanno che possono mettere alla prova i loro superiori.
Clear Channel attribuisce grande importanza all'uso parsimonioso delle risorse naturali, all'ecocompatibilità dei materiali e dei processi e all'efficienza energetica. Anche nello sviluppo dei prodotti l'accento è posto sulla sostenibilità in funzione di criteri ecologici, economici e sociali.

Dal pedale dell'acceleratore a quello della bicicletta
Sapevate che... Ogni anno i nostri clienti ci commissionano le fotografie delle loro campagne, che realizziamo con all’incirca 3000 scatti all’anno. Da quest'anno i fotografi si spostano in bici anziché in auto. La collaborazione con «Veloblitz Kurierdienst» è una delle misure con cui contribuiamo alla mobilità rispettosa delle risorse.

Quasi come un tram
Così come i trasporti pubblici di Zurigo, anche noi utilizziamo l’energia elettrica e siamo presenti sulle strade con una tabella di marcia ben architettata. Operiamo sempre di notte tra la domenica e il lunedì, e tra il lunedì e il martedì con una flotta di cinque veicoli elettrici, gestendo i circa 1’100 cartelloni pubblicitari alle fermate dei mezzi pubblici. Efficientemente e silenziosamente.
Daniel Perez, addetto del servizio tecnico: «Inizialmente ci è voluto un po’ per cambiare le abitudini, soprattutto quando le condizioni meteorologiche non erano favorevoli. I consigli dispensati al corso di guida mi hanno aiutato parecchio. Oggi mi sento a mio agio a guidare la mia nuova auto elettrica, anche perché questo rappresenta il mio piccolo contributo personale all’ambiente.»

Di sicuro ci siamo già incontrati.
Questo manifesto: svizzero, formato F12, uno tra mille, leggero, di bell’aspetto, duraturo, conveniente, ad alta manutenzione
– 3.44 m2 di superficie pubblicitaria
– Ca. 7 kg di carta all’anno
– 43 kg di alluminio
– Taglio di 1 cespuglio
Philipp Kaiser, Head of Development: «I nostri clienti pubblicitari vogliono avere un grande effetto, i nostri partner una perfetta integrazione con il loro terreno. A volte per raggiungere questo obiettivo bisogna essere dei veri e propri acrobati. Ma ne vale la pena e con ogni progetto realizzato continuiamo a migliorare»
Clear Channel si assume la propria responsabilità verso la società impegnandosi per la popolazione in Svizzera, nonché per progetti sociali ed ecologici in Svizzera e all'estero.

Palline di Natale per una buona causa
Nei soggiorni di molte famiglie troneggia l’albero di Natale addobbato a festa. I clienti potevano ordinare per i loro cari delle palline di Natale personalizzate. Ogni pallina di Natale ordinata è stata amorevolmente decorata dal team di Clear Channel e personalizzata con la scritta desiderata. Per l’acquisto di ogni pallina, Clear Channel Svizzera ha destinato CHF 100.– alla Fondazione Theodora, riuscendo a donare 5’000 franchi alla fine dell’anno. Guarda il video
Tra potere e volere
La nostra attività si basa sulle norme di legge, in particolare per quanto riguarda la libertà di pubblicità e la libertà di espressione e il fatto che gli inserzionisti sono gli unici responsabili del contenuto del loro messaggio pubblicitario. Tuttavia, come fornitori di spazi pubblicitari negli spazi pubblici, abbiamo una responsabilità nei confronti della società. I nostri processi di revisione per le campagne critiche sono adattati in modo da poter intervenire in caso di necessità.
Collaboratori per una buona causa
Con il social day miriamo a motivare i collaboratori a impegnarsi per una buona causa. Il primo ha avuto luogo sotto forma di test in occasione della giornata Clean-up della Svizzera ed è stato sostenuto dal Gruppo d’interesse per un ambiente pulito (IGSU) e da PET RECYCLING SVIZZERA. Durante questa giornata 25 collaboratori hanno lavorato per circa 100 ore per la lotta contro il littering lungo gli argini della Sihl a Zurigo.
Clear Channel si assume la propria responsabilità verso la società impegnandosi per la popolazione in Svizzera, nonché per progetti sociali ed ecologici in Svizzera e all'estero.

Audit indipendente
Con SPR+ è ora disponibile una valuta forte per le campagne digitali out-of-home. Clear Channel fa un passo avanti ed è il primo fornitore a far certificare le sue campagne digitali da WEMF, una società indipendente di ricerca sui media pubblicitari. La pubblicità digitale out-of-home è in costante crescita e il mercato pubblicitario ha bisogno di informazioni valide.

Senza se, né ma
La pubblicità esterna implica un’interazione quotidiana con i partner più diversi: aziende, organizzazioni statali, associazioni, consumatori, enti pubblici, proprietari di terreni o amministrazioni. La nostra condotta commerciale si basa su un vasto regolamento di conformità che ci rende un partner affidabile.
Tom Gibbings, CFO e Compliance Manager: «Le nostre norme sono severe ed esaurienti, e sono fiero del fatto che vengano prese sul serio. La formazione interna crea comprensione, la tutela della divulgazione di informazioni crea fiducia e il controllo sistematico dà sicurezza alle nostre azioni.»

Ciao, eccoti qua…
Il manifesto vi riconosce grazie al tracking, al geotargeting, al riconoscimento facciale fino all’analisi delle emozioni: alle moderne tecnologie non sfugge nulla. I cartelloni pubblicitari digitali sono destinati ad avere un ruolo fondamentale per la pubblicità rivolta a target specifici. Facciamo delle prove, dei tentativi e lavoriamo alacremente sul tema della protezione dei dati. Non sempre tutto ciò che è possibile corrisponde a quello che i nostri clienti richiedono, a quello che i nostri partner contrattuali vogliono concedere e a quello per cui noi ci vogliamo assumere la responsabilità.
Quote
«Siamo convinti che l'economia debba contribuire a uno sviluppo sostenibile, che va oltre a quanto richiesto dalla legge.»