CityMap è un servizio per informazioni e orientamento a residenti e visitatori.
City-Map sfrutta in modo intelligente l’infrastruttura pubblicitaria esterna per fornire informazioni e orientamento a residenti e visitatori. Ciò che Clear Channel nel 2017 ha sviluppato per la città di Lucerna, oggi entusiasma anche Zurigo.
Oltre alla mappa interattiva, all’ampia selezione di lingue e alla possibilità di visualizzare il menu più in basso, pensata per le persone con disabilità, City-Map&Info mette a disposizione una grande varietà di funzioni. La pagina iniziale ha una struttura modulare e, oltre alla mappa interattiva, permette di visualizzare molte altre informazioni in tempo reale, fra cui:
- condizioni metereologiche aggiornate
- orari di partenza dei mezzi pubblici
- informazioni su eventi in città o turistiche
- comunicazioni della città o del comune
- contenuti provenienti da social media per informazioni rapide e concise
- molti altri contenuti
- pagina iniziale selezionabile liberamente da moduli standard
Gli spazi pubblicitari digitali con City-Map&Info hanno riscosso un ottimo livello di accoglienza tra la popolazione. Grazie a uno studio condotto da Clear Channel insieme alla città di Lucerna è stato possibile avanzare diverse considerazioni a tale proposito.
- 90% dichiara di aver apprezzato molto o comunque abbastanza gli schermi, aggiungendo che i monitor si inseriscono bene nel profilo della città.
- 48% delle persone preferisce contenuti statici, mentre solo il 18% vorrebbe vedere brevi video o simili. Un quarto degli intervistati dichiara che apprezzerebbe entrambe le tipologie.
- 68% dei partecipanti allo studio dichiara di apprezzare molto la presenza di informazioni aggiuntive, contro il 27% che, invece, le apprezza abbastanza.
- Oltre il 90% trova inoltre che contenuti come il meteo o la mappa della città siano molto utili o piuttosto utili.
- 40% considera molto elevata la probabilità di provare e utilizzare le funzioni aggiuntive
- 76% afferma inoltre che la mappa digitale della città esercita un’influenza positiva sull’atmosfera della città.
Riguardo ai contenuti che la gente vorrebbe vedere trasmessi sugli schermi, oltre a quelli di carattere pubblicitario, sono stati proposti i seguenti punti (in ordine decrescente):
- informazioni turistiche
- meteo
- mappa della città
- manifestazioni / eventi
- notizie
- orari delle corse
È possibile richiedere lo studio completo con il seguente link.